Home / XCeed: l’accattivante crossover Kia arriva da Pasquarelli Auto

XCeed: l’accattivante crossover Kia arriva da Pasquarelli Auto

20 Settembre 2019

Kia XCeed

Dimensioni esterne simili a quelle di una berlina di segmento C, livelli di spazio interno e di capacità di carico in linea coi SUV più venduti d’Europa, altezza da terra tipica dei Suv più convenzionali, uno stile da coupè ed un’idea di guida da vettura sportiva: in sintesi sono questi gli ingredienti della ricetta che Kia ha utilizzato per servire a tavola un piatto unico ed originale che risponde al nome di XCeed. Nelle intenzioni del costruttore coreano il nuovo modello è servito su un piatto d’argento ai futuri clienti che desiderano avere un approccio più originale nella scelta di un Crossover. A spiegare il perché di questa linea di pensiero è stato Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Motors Italy: “La nuova XCeed completa l’offerta di Kia su tutto il segmento C, andando ad aggiungere, dopo hatchback, station wagon e shooting brake, l’ultimo importante tassello della famiglia Ceed. L’inedita XCeed ci darà l’occasione di allargare i nostri orizzonti di vendita verso un segmento di mercato ad ora inesplorato per Kia, per cercare di conquistare quella fascia di mercato rappresentata da coloro che cercano qualcosa di diverso dal SUV più tradizionale, senza però rinunciare all’indiscussa praticità di questa tipologia di veicoli. La XCeed risponde al crescente desiderio di automobili che offrono le caratteristiche di un Suv tradizionale ma con più emozione e dinamismo, sia in termini di aspetto sia di piacere di guida. Si tratta di una vettura rivolta a quei clienti che non vogliono perdere in alcun modo la praticità che offre un’auto di maggiori dimensioni, unendo i punti di forza di una berlina compatta e di un Suv. Kia XCeed offre qualcosa di nuovo e diverso ai consumatori italiani.”

Quando lo stile sposa la praticità

Con una lunghezza di 4.395 mm, la XCeed è più lunga di 85 mm rispetto alla Ceed 5 porte ma più compatta di 90 mm rispetto alla Sportage. Anche l’altezza, pari a 1.495 mm, pone il nuovo Cuv più in alto di 48 mm rispetto alla Ceed, ma 150 mm più in basso rispetto alla Sportage. Inoltre, l’altezza da terra della Kia XCeed è di 172 mm con cerchi da 16” e sale fino a 184 mm con cerchi da 18” ossia un incremento fino a 44 mm rispetto alla Ceed 5 porte. Misure che di fatto rappresentano un mix ideale fra le caratteristiche dei Suv più convenzionali ed un approccio stilistico di fatto più sportiveggiante. Il design della XCeed, ispirato al mix di dinamismo ed eleganza tipica dei coupé, nasce presso l’European design centre di Francoforte sotto la direzione di Gregory Guillaume, Vice President of Design Kia Motors Europe, che ha voluto tradurre in stile le caratteristiche più sportive del nuovo CUV della casa costruttrice coreana. A sottolineare lo spirito sportivo della nuova Kia XCeed vi è ad esempio il cofano allungato che si raccorda armoniosamente ai montanti anteriori nella parte superiore e alla zona dei passaruota anteriori conferendo alla vettura una silhouette decisamente sportiva e slanciata. Non solo: la nuova forma ed inclinazione del portellone posteriore, con un punto di attacco più alto rispetto a Ceed 5 porte, esalta la sensazione di dinamismo e l’eleganza tipiche delle vetture coupé. Il sapiente mix di sportività e praticità è riscontrabile anche all’interno dove la nuova XCeed ripropone il design già apprezzato sulla gamma Ceed contraddistinto dalla console centrale orientata leggermente verso il guidatore: il sistema di infotainment “floating” domina la parte superiore della plancia, mentre nella parte inferiore sono ospitati i comandi per controllare audio e climatizzatore. Grazie alla pratica ed ergonomica disposizione dei comandi, ogni elemento è concepito per consentire sia al pilota che al passeggero un utilizzo veloce e pratico di tutti gli elementi al fine di minimizzare le possibili distrazioni durante la guida.

L’infotainment al servizio della tranquillità di guida

Tra i punti di forza della nuova Kia XCeed vi è sicuramente l’infotainment. Il nuovo CUV del costruttore coreano è tra i primi veicoli in Europa ad offrire l’innovativo sistema telematico UVO Connect in grado di rilasciare informazioni preziose come ad esempio le condizioni del traffico in tempo reale, le previsioni meteorologiche, i punti di interesse, la disponibilità di parcheggi o la posizione dell’auto. Inoltre sulla Kia XCeed debutta per la prima volta il nuovo Supervision cluster full digital: grazie ad un display da 12,3” ed una risoluzione di 1920×720 pixel, il Supervision cluster full digital sostituisce i tradizionali quadri strumenti dotati di tachimetro e contagiri attualmente presenti nella gamma Kia per offrire ai futuri proprietari una miriade di informazioni nel modo più chiaro possibile.

La Kia XCeed promette viaggi in sicurezza

L’inedita Kia XCeed vanta un’ampia gamma di tecnologie avanzate di assistenza alla guida e sicurezza attiva che migliorano la protezione degli occupanti e mitigano il rischio di possibili collisioni. Fra le dotazioni disponibili sul nuovo modello una menzione particolare meritano lo Smart Cruise Control con Stop & Go, il Blind-spot Collision Warning, il Forward Collision Avoidance Assist con rilevamento di auto e pedoni, l’Intelligent Speed Limit Warning, il Lane Keeping Assist, l’High Beam Assist ed il Driver Attention Warning. Infine, sulla XCeed è disponibile anche il Lane Following Assist (LFA), una tecnologia che rientra nei sistemi di guida autonoma di Livello 2 grazie alla quale è possibile monitorare il traffico, verificare la posizione degli altri veicoli e rendere possibili i cambi di corsia in totale sicurezza. Nella fattispecie il sistema agisce su sterzo e acceleratore controllando anche il mantenimento di corsia al fine di garantire una guida più fluida in caso di traffico.

Comfort e sportività viaggiano di pari passo

Come enunciato in apertura, l’inedita Kia XCeed vuole essere l’ideale trait d’union tra un SUV ampio e pratico ed una vettura sportiva. Al di là del design più tagliente, il nuovo modello gode di sospensioni e sterzo rivisti rispetto all’attuale gamma Ceed al fine di regalare ai clienti “una guida più appagante ed un carattere più dinamico in tutte le condizioni.” In primis la Kia XCeed gode di una nuova tecnologia per le sospensioni grazie a nuovi fine corsa idraulici che sono in grado di ottimizzare lo smorzamento delle vibrazioni sull’assale anteriore per migliorare comfort ed assorbimento delle asperità anche su superfici particolarmente irregolari. Il maggior comfort di marcia è garantito anche da una diversa taratura delle sospensioni che sul nuovo CUV sono più morbide del 7% all’avantreno e del 4% al retrotreno. Al carattere più dinamico della XCeed contribuisce anche uno sterzo più reattivo per via di nuove regolazioni dell’unità di controllo elettronico del servosterzo messe a punto in modo tale da ottenere una risposta decisamente più rapida.

Propulsori per tutte le esigenze

Kia ha escogitato per la nuova XCeed un’ampia offerta di motorizzazioni con l’obiettivo di soddisfare le aspettative dei propri clienti. Sul fronte benzina la XCeed può vantare il 3 cilindri turbo 1.0 a iniezione diretta T-GDi da 120 CV, il 4 cilindri T-GDi 1.4 da 140 CV ed il 1.6 T-GDi da 204 CV. Sul fronte diesel, il cofano della XCeed ospita il diesel 1.6 CRDi declinato nelle versioni da 115 e 136 CV. Tutti i motori elencati sono abbinati di serie ad una trasmissione manuale a 6 marce. Con la sola esclusione della motorizzazione 1.0 T-GDi, tutti i propulsori possono essere equipaggiati anche con la trasmissione automatica a doppia frizione e 7 rapporti DCT. Successivamente al lancio commerciale, presumibilmente nel 2020, la nuova nata potrà godere anche della tecnologia ibrida: combinando un pacco batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh ed un motore elettrico da 44,5 kW al 1.6 T-GDi abbinato alla trasmissione 6DCT a doppia frizione a 6 marce, la versione plug-in hybrid potrà disporrà di una potenza combinata fino a 141 CV. La futura Kia XCeed plug-in hybrid sarà in grado di offrire un’autonomia elettrica fino a circa 60 chilometri, una distanza che consentirà ai futuri proprietari di “realizzare la maggior parte degli spostamenti casa-lavoro sfruttando la sola energia elettrica.”

Open weekend Kia 21 e 22 settembre 2019

L’inedita Kia XCeed si presenta al mercato italiano con una gamma composta da tre varianti di allestimento Urban, Style ed Evolution e con un prezzo di listino d’attacco di 22.750 euro per l’entry level con motore benzina turbo a tre cilindri 1.0 T-GDi da 120 CV. Per accogliere la nuova Kia XCeed nel sempre più crescente panorama dei CUV (crossover utility vehicle) e per farla conoscere ai futuri clienti, Pasquarelli Auto vi invita al porte aperte in data 21 e 22 settembre nelle proprie concessionarie Kia: un dedicato team di consulenti è già pronto per mostrare ai possibili nuovi proprietari tutte le peculiarità di questo intrigante ed inedito modello firmato Kia.