Home / GOLF 8: svelato il design della nuova generazione

GOLF 8: svelato il design della nuova generazione

Golf 8

45 anni di vita, 7 generazioni, 35 milioni di esemplari venduti. Questi i numeri della Volkswagen Golf, modello iconico della gamma del costruttore di Wolfsburg.

La Golf è la Volkswagen di maggior successo di tutti i tempi. Numeri da record che fanno da sfondo al lancio dell’ottava generazione. La vettura sarà lanciata sul mercato a dicembre ma è stata appena svelata dal costruttore tedesco. E così dopo la I (1974 – 1983), la II (1983 – 1991), la III (1991 – 1997), la IV (1997 – 2003), la V (2003 – 2008), la VI (2008 – 2012) e la VII (2012 – 2019), Volkswagen ha tolto i veli alla GOLF VIII. 

Questa generazione dal punto di vista prettamente estetico gioca ancora una volta la carta dell’evoluzione stilistica puntando su un design immediatamente riconoscibile a prima vista.

GOLF 8: più aerodinamica che mai

Come riportato da Volkswagen, “sin dal debutto della prima generazione di 45 anni fa, la Golf è sempre stata una vettura che ha messo d’accordo la quotidianità con un design nitido e preciso”.

La GOLF 8 porta avanti questo orientamento, diventando ancora una volta un esempio eccellente di estetica e funzionalità perfette grazie ad una silhouette originale e continuamente evoluta.

Nonostante ad un primo sguardo la GOLF 8 possa sembrare più bassa, più allungata e più dinamica, le sue dimensioni compatte sono rimaste assolutamente intatte. Alla voce misure la Golf 8 fa segnare una lunghezza di 4.284 mm, una larghezza di 1.789 mm ed un’altezza di 1.456 mm con un passo di 2.636 mm.

Ogni componente della carrozzeria è stato rimodellato e affinato nella galleria del vento, motivo per cui la superficie frontale è stata ridotta a 2,21 m2. Mentre il coefficiente aerodinamico è sceso a 0,275 a tutto vantaggio di una migliore efficienza aerodinamica.

Lo stile tra evoluzioni e novità

Sulla GOLF 8 il rapporto ideale tra greenhouse (ossia la zona del tetto più quella relativa ai cristalli) e carrozzeria (la zona inferiore a partire dalla linea di cintura dei finestrini) conferisce alla nuova nata una presenza decisamente forte ed imponente.

La linea ribassata del tetto accentua l’autentico carattere sportivo. Proprio in questa zona trova spazio l’elemento di design più incisivo della Golf ossia il caratteristico montante posteriore che si propone da sempre di “abbassare” la parte posteriore e di trasportare nel presente la grafica iconica della Golf originaria.

Non solo: il posteriore così disegnato ha anche il compito di rendere indirettamente più dinamica la parte anteriore della carrozzeria del nuovo modello. Il frontale, soprattutto nella vista di tre quarti, si contraddistingue per la presenza di una griglia del radiatore molto stretta e di una netta scalfitura che continua fino all’altezza delle maniglie delle porte. Questa soluzione finisce con lo “spezzare” in due una fiancata caratterizzata da un certo grado di muscolosità.

Una chicca estetica della GOLF 8 è rappresentata dalla nuova firma luminosa a LED. Questa tecnologia contraddistingue in maniera evidente gli esterni della nuova nata e sostituisce in tutte le versioni l’attuale tecnologia di illuminazione convenzionale. In tal senso “il nuovo design d’illuminazione diventa un elemento di stile dominante ed inconfondibile della GOLF 8”.