Home / Retail Concept Toyota: Pasquarelli Auto svela lo showroom del futuro [VIDEO]
Concept Retail Toyota Pasquarelli Auto

Retail Concept Toyota: Pasquarelli Auto svela lo showroom del futuro [VIDEO]

18 Novembre 2022

Retail Concept Toyota: articolo e video a cura di A. Iafelice e G. Nevola

In un contesto automotive dominato da continui cambiamenti, valori e concetti da esprimere alla velocità della luce, standard da rispettare e originalità da premiare, Toyota Italia ingrana la quarta e fa un vero e proprio salto nel futuro disegnando i suoi nuovi saloni di vendita. Questi ultimi sono gli spazi espositivi in cui più di ogni altro posto si respira il vento del cambiamento automotive. Profumi e sensazioni di un futuro prossimo ma che da Pasquarelli Auto sono già realtà.

Il futuro è già arrivato

Ottobre e Novembre sono stati i mesi che hanno traghettato l’immagine di Toyota Pasquarelli Auto in un futuro targato addirittura 2025, anno in cui tutta la rete commerciale del costruttore giapponese dovrà adeguarsi alla nascita del nuovo Retail Concept definito dal Quartier Generale Europeo di Toyota.

Il nuovo Concept dello showroom dell’area Chieti-Pescara vanta elementi di arredo pensati, ideati e realizzati per rispettare al 100% i nuovi standard imposti da Toyota Motor Europe. Un’immagine nuova e dinamica per lo showroom Toyota che, anche grazie ai diversi colori degli allestimenti, differenziano in maniera decisa i modelli di auto tradizionali da quelli ibridi. In tal senso il nuovo Retail Concept Toyota mira a rinnovare l’identità di brand e ad assicurare un’esperienza di acquisto unica e distintiva.

Il Customer Hub è il cuore del nuovo showroom Toyota

Il futuristico showroom garantisce al cliente un ruolo centrale in ogni suo aspetto ed è pienamente integrato con il mondo digitale. Il design accattivante e i nuovi spazi rispondono perfettamente alle esigenze e alle aspettative più moderne e ricercate dei clienti. All’arrivo nel nuovo Retail Concept, ad esempio, i potenziali clienti vengono accolti nel “Customer hub”, il cuore dello showroom. Quest’ultimo è uno spazio in cui una serie di punti di interazione digitale offrono ai clienti un’esperienza nuova e personalizzata.

Le aree dedicate all’interno del nuovo Showroom presentano l’intera gamma di prodotti e servizi dell’azienda. Dai nuovi veicoli Toyota fino all’area Touch & Feel, dove il cliente può configurare la sua Toyota, passando per la piattaforma Beyond Zero, che evidenzia la leadership di Toyota nella mobilità sostenibile e nell’elettrificazione. Rappresentano un plus anche gli spazi esterni dov’è possibile trovare l’area dedicata all’usato “Toyota Approved”, gli innovativi servizi di mobilità KINTO e le zone riservate ai test drive delle vetture.

Nel complesso, il nuovo Retail Concept Toyota ridefinisce completamente l’esperienza di acquisto. Come? Trasformando lo Showroom in una serie di spazi utili ad offrire un’esperienza costruita su misura per le specifiche esigenze di ciascun singolo cliente.

Un nuovo modo di lavorare

Quando è stato presentato il nuovo Retail Concept in Italia, Paolo Moroni, Director Customer Experience & Network Development di Toyota Motor Italia, aveva dichiarato: “Il nostro nuovo concept di Showroom segna un passo importante nella nostra ambizione di diventare il marchio di mobilità elettrificata più scelto dai clienti. Il nuovo design del punto vendita attiva sia la nuova Brand Experience, sia un nuovo modo di lavorare per tutti i nostri Concessionari. Mettendo tutti i nostri prodotti e servizi sotto lo stesso tetto, facciamo assumere al Concessionario un ruolo centrale per la nuova Customer Experience. In questo spazio innovativo, i clienti possono vivere un’esperienza memorabile e oltre le aspettative. E i nostri Concessionari forniscono quel “tocco umano” essenziale e differenziante“.

Toyota Italia ha scelto Pasquarelli Auto come Dealer di riferimento in Italia nel progetto pilota riguardante gli showroom del futuro. Una vera e propria investitura per la quale Vincenzo Desantis, Brand Manager Toyota Pasquarelli Auto, non ha mancato di esprimere la propria emozione a nome di tutta l’Azienda: “Essere stati scelti da Toyota come 1° Retail Concept in Italia è motivo di grande orgoglio. Un risultato che premia il lavoro aziendale degli ultimi anni, la grande propositività, la forte attenzione al dettaglio ed il voler essere sempre al passo coi tempi nell’ottica di fornire ai clienti un servizio sempre eccellente. Da oggi continueremo su questa strada avvalendoci di uno showroom totalmente innovativo che cercheremo di onorare nel migliore dei modi, nel rispetto degli standard Toyota e delle richieste dei clienti”.

Da venditori di automobili a partner di mobilità

Il Retail Concept appena diventato realtà sarà l’attuatore del “New Mobility Sales Process” di Toyota. Questo nuovo processo permetterà di portare la Customer Experience ad un livello “Phigital” (sia fisico che digitale) grazie all’ausilio di oltre 21 display intelligenti installati in showroom al fine di poter superare le aspettative del cliente stesso durante il suo Customer Journey. L’obiettivo è chiaro, chiosa Desantis: “L’ambizioso, ma oramai quasi realizzato progetto, è quello di elevarci da venditori di automobili a partner della mobilità a 360º, permettendo ai clienti di scegliere quale veicolo guidare (vettura, veicolo commerciale, veicoli leggeri) e quando guidarlo (da 1 ora a 48 mesi)”.

Il futuro attraverso la formazione di Toyota Financial Services

Con il lancio del nuovo salone, ognuno dei consulenti Toyota Pasquarelli Auto ha potuto godere della preziosa formazione erogata da Toyota Financial Services Italia. TFS ha progettato e realizzato servizi finanziari innovativi e soluzioni d’acquisto altamente personalizzabili in grado di soddisfare ogni esigenza di mobilità dei potenziali clienti. Tutti i consulenti Toyota Pasquarelli Auto, chiamati ad operare nel nuovo showroom, sono stati oggetto di una precisa formazione da parte di Toyota Italia. Il fine di tutto questo? Un assessment brillantemente superato per garantire al cliente finale sempre i più alti standard di qualità per un’esperienza in salone davvero unica.