Home / Il restyling della Corporate Identity Pasquarelli Auto

Il restyling della Corporate Identity Pasquarelli Auto

28 Marzo 2023

Il restyling della Corporate Identity Pasquarelli Auto – articolo a cura di R.Bubani

Pasquarelli Auto si rinnova pur restando fedele a sé stessa: svelato il restyling della Corporate Identity, evoluzione visiva di un marchio che conserva i propri tratti distintivi.

LE ESIGENZE

“Bisogna cambiare tutto per non cambiare niente”. Non si tratta soltanto di una citazione colta ma, a volte, è l’essenza stessa del rinnovamento. Questo, infatti, è quello che è accaduto in Pasquarelli Auto con il progetto di restyling della Corporate Identity. Pasquarelli Auto, infatti, è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni affacciandosi a nuove frontiere, tanto fisiche quanto digitali, e mettendosi in gioco con sfide quantomai ambiziose. Da qui è nata l’esigenza non solo di migliorare la presenza presso luoghi e pubblici dove l’Azienda già godeva di reputazione, ma anche quella di rendersi riconoscibile laddove appaia per la prima volta. Insomma, ogni riferimento a nuovi orizzonti sia fisici che digitali è puramente voluto e per niente casuale!

IL PROGETTO

“Accostarsi ad un marchio che ha una storia ed un’identità così forti non è mai facile” – afferma Massimiliano Brunetti, Art Director dell’agenzia Moloko+ che si è occupata del restyling. Non a caso è stato preferito un intervento minimale proprio per rispettare la storicità pluritrentennale del marchio stesso. Il rinnovamento ha insistito non solo su leggeri ritocchi di linee e volumi che hanno conferito un maggior carattere ed una migliore versatilità d’utilizzo, ma, soprattutto, sullo spoglio della label che racchiudeva il logo precedente. Ne consegue un’immagine “pulita”, giovane e dinamica che esprime l’evoluzione visiva di un marchio che, però, conserva i propri tratti distintivi restando fedele a sé stesso. A supporto della comunicazione di marca, inoltre, è stato sviluppato un pacchetto grafico che opera una sintesi visiva delle singole lettere. In questo modo sono state create delle fantasie astratte che rinviano metaforicamente ad un nuovo concetto di mobilità, fatto di infinite strade che, collegate tra loro, conducono verso il futuro, il progresso e l’innovazione.

I VALORI E LA COMMUNITY

Pasquarelli Auto, così, si rinnova senza intaccare minimamente i valori fondanti il proprio successo e la community che in esso si identifica. Resta quello stesso calore affettivo e quella stessa passione che hanno fatto da sfondo ai trascorsi 37 anni di attività; resta quella stessa serietà e professionalità che lo hanno reso incorruttibile ai tempi; resta quella stessa trasparenza che ispira fiducia alla propria community; resta quella stessa Pasquarelli Auto… e non potrebbe essere meglio.