Home / Pasquarelli Auto e Citroën : NO al bullismo, SI alla mobilità sostenibile
Citroen Pasquarelli Auto Liceo Maior no al bullismo

Pasquarelli Auto e Citroën : NO al bullismo, SI alla mobilità sostenibile

10 Novembre 2023

Pasquarelli Auto e Citroën portano avanti la campagna di educazione sul contrasto al bullismo e promuovono la mobilità elettrica al Liceo Maior di Pescara – articolo a cura di A. Iafelice

Dopo il debutto nelle Scuole Secondarie di II grado con il progetto “GënerationAMI – a scuola di electric mobility”, la casa automobilistica francese Citroën si riconferma vicina alle nuove generazioni anche per l’Anno Scolastico 2023 – 2024, coinvolgendo con il suo nuovo progetto formativo, “GënerationAMI – a scuola di anti bullismo”, 700 classi, più di 17.000 studenti sul territorio nazionale su tematiche in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

La nuova campagna educativa, sostenuta dal Centro Nazionale contro il Bullismo Bulli Stop e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha il suo focus nella lotta al bullismo e al cyberbullismo: una piaga sociale purtroppo molto diffusa nelle scuole, già a partire dalle primarie. Secondo la VI rilevazione 2022 del Sistema di Sorveglianza HBSC Italia, il 15% degli adolescenti italiani (1 su 6) dichiara di essere stato vittima di atti di bullismo e di cyberbullismo almeno una volta nella vita.

Doppia valenza per GënerationAMI

Il progetto formativo GënerationAMI si sviluppa in due modalità: la prima prevede attività formative sulla lotta al bullismo e al cyberbullismo, in linea con l’articolo 4 della legge n° 71 del 2017, con l’obiettivo di divulgare all’interno delle scuole, agli studenti, insegnanti e genitori, tutte le informazioni per conoscere questo fenomeno e fornire degli strumenti per combatterlo.

La seconda modalità coinvolge gli studenti del liceo che hanno l’opportunità di approfondire le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, scoprendo da vicino Citroën Ami, il quadriciclo elettrico, innovativo e simpatico, che si può guidare a partire dai 14 anni.

Il Liceo Maior ha sposato il progetto GënerationAMI portato avanti da Pasquarelli Auto e Citroën

Per conoscere più da vicino il progetto legato alla lotta contro il bullismo ed alla conoscenza della mobilità sostenibile, Citroën e Pasquarelli Auto hanno previsto un incontro formativo Giovedi 9 Novembre 2023 presso il Liceo Maior di Pescara per approfondire in Aula Magna le tematiche del progetto con gli esperti di Bulli Stop.

Durante la prima parte della mattinata, la sessione formativa ha visto i referenti del Centro Nazionale Contro il Bullismo BULLI STOP interagire a tu per tu con i ragazzi per sensibilizzarli alla lotta contro il bullismo: significativi gli esempi reali riportati di bullismo ed emozionante la proiezione del video ricordo di chi, proprio per colpa del bullismo, purtroppo, non c’è più.

Nella seconda parte della mattinata, invece, spazio alla mobilità sostenibile grazie a driver di Citroën e ai consulenti di Pasquarelli Auto che si sono interfacciati con gli studenti del Liceo Maior per spiegare i segreti della guida elettrica. Il tutto in maniera pratica grazie alla possibilità di effettuare Test Drive al volante della Citroën Ami, quadriciclo guidabile con patentino AM a partire dai 14 anni.

Pasquarelli Auto e Citroën uniti contro il bullismo

Ma perché Citroën parla di bullismo? Ce lo spiega direttamente Alessandro Musumeci, Direttore Marketing di Citroën Italia: “Al suo lancio sul mercato, la piccola Citroën Ami è stata “vittima” di cyberbullismo sui social: il pubblico l’aveva giudicata per il suo “aspetto esteriore”, risultato di un design innovativo ed eccentrico, senza comprenderne i suoi reali pregi e le sue potenzialità in termini di mobilità sostenibile. Nel tempo la Ami si è riscattata ed è al primo posto nelle vendite della sua categoria! Il messaggio che Citroën vuole lasciare è che sono proprio le peculiarità che rendono unici e speciali”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Antonio Iafelice, Responsabile Marketing Pasquarelli Auto, che ha chiosato: “Per noi è stata davvero una bella esperienza essere partner di un progetto formativo che ha portato avanti una campagna di educazione sul contrasto al bullismo e contestualmente di sostegno ad una mobilità più sostenibile. Da sempre Pasquarelli Auto è vicina al sociale ed è stato davvero speciale aver potuto “utilizzare” una vettura come la Citroën Ami come perfetta testimone della lotta al bullismo. Un grande grazie va tutti gli studenti del Liceo Maior per aver mostrato la loro sensibilità riguardo ad una tematica così importante”.

Citroën Ami: il top per la mobilità urbana

Gli studenti che hanno effettuato i test drive sono rimasti colpiti dalle peculiarità della Citroën Ami come ad esempio la facilità di guida per via delle dimensioni ultracompatte e la semplicità di parcheggio grazie alla lunghezza di soli 2,41 metri. Compatta fuori, ma spaziosa all’interno grazie ad un abitacolo solido e protettivo in grado di accogliere 2 persone adulte sedute una di fianco all’altra. Non da ultima è stata apprezzata la mobilità 100% elettrica a zero emissioni e rispettosa dell’ambiente: mobilità che prevede un’autonomia fino a 75 km ed una ricarica completa che può essere effettuata tramite una comune presa di 220V in 4 ore.

La Citroën Ami, assieme all’intera gamma del costruttore del Double Chevron, può essere visionata e provata su strada presso il nuovo showroom Pasquarelli Auto di Sambuceto in Via Aldo Moro 140.