Home / L’innovazione è nell’ARIYA

L’innovazione è nell’ARIYA

07 Giugno 2022

 Nissan Ariya e-XPERIENCE TOUR – Articolo a cura di R. Bubani

Nell’attesa dell’arrivo negli showroom, Nissan Ariya si svela in anteprima assoluta presso la concessionaria Pasquarelli Auto di San Salvo (CH) durante l’e-XPERIENCE Tour con possibilità di test-drive.

100% elettrica, 100% inedita

Suona strano sin dal nome che, con un forte rimando orientale, contribuisce a catapultarci in una dimensione del tutto inedita. Si tratta della nuova gamma Nissan di crossover elettrificati di cui l’Ariya è pioniere. Infatti questo è solo il primo di un elettrizzante terzetto che sarà svelato a breve. Ci sono tutti i presupposti: siete pronti a vivere una nuova esperienza?

La forma dell’ Ariya

Ma che forma ha il nuovo Nissan Ariya? Innanzitutto si tratta di un Suv-Coupé di fascia medio-alta. Colpisce molto non tanto per la carrozzeria quanto per le sue forme: minimaliste, semplici ed eleganti. Diversa da qualsiasi cosa abbiate mai visto, non vuole piacere ma incarnare l’innovazione: rappresenta la visione Nissan di un futuro che, invece, è quanto mai presente. Fonde prospettive diverse componendole: nasce una coupé dallo stile crossover con l’abitabilità di una vettura di segmento D.

D’ispirazione

Il nuovo Nissan Ariya si caratterizza particolarmente, inoltre, per design. Tanto negli esterni quanto negli interni adotta soluzioni ad alto coefficiente tecnico equilibrandole brillantemente. Ne risulta una sofisticata semplicità che esprime eleganza nelle linee e sportività nelle forme. Oltre le proporzioni, ci sono alcune scelte stilistiche che evidenziano nettamente tutto ciò. Ad esempio gli innovativi fari Led ultrasottili – misurano soltanto 20mm! –  affusolati e rastremati dalle linee del design V-Motion, la calandra anteriore con motivo geometrico Kumico e l’ormai irrinunciabile illuminazione posteriore coast-to-coast. Tale concezione stilistica prosegue negli interni che esaltano particolarmente la sensazione di spaziosità, complice la piattaforma ideata da Nissan esclusivamente per veicoli elettrici che le consente una pavimentazione piana. Difatti questa, da un lato consente di inglobare in modo più sicuro un pacco batterie più capiente, e, dall’atro, realizza un piacevole effetto open-space a bordo. Estremamente lineare anche il cruscotto al punto da poterlo definire monolitico venendo percepito come un unicum.

Tech Solving

Sembra scontato: il nuovo Nissan Ariya è estremamente tecnologico. Ma non finisce qui. Infatti la casa nipponica ha impiegato in maniera particolarmente intelligente la tecnologia onde fornire un’esperienza d’utilizzo senza eguali. Ciò vale non solo per gli innumerevoli sistemi di sicurezza attiva del pacchetto Intelligent Driving o per le feature tecnologiche collegate al quadro strumenti da 12,3” ed all’Head-Up Display. L’utilizzo intelligente della tecnologia sorprende specialmente in ambito tecnico. Modalità di guida ed e-pedal sono ben congeniate per consentire di sfruttare al meglio ed in maniera flessibile la potenza elettrica. Su questo fronte, infatti, vengono proposte due soluzioni rispettivamente da 63 e 87 kWh. La prima versione fornisce 218cv con trazione anteriore e 403 km di autonomia. La seconda, invece, viene declinata in due potenze differenti: una a trazione anteriore che sviluppa 242cv e promette 520km di autonomia ed un’altra a trazione integrale capace di 306cv e 493km di autonomia. Davvero sensazionale, poi, la funzione di raffreddamento e riscaldamento della batteria che consente prestazioni di ricarica ottimali in qualsiasi condizione. Grazie a questa funzione, infatti, è possibile ripetere consecutivamente ricariche rapide durante viaggi molto lunghi oppure ricaricare più velocemente in caso di temperature eccessivamente basse o alte: eccezionale.

 

Nissan Ariya promette la rivoluzione e, secondo noi, la farà: approfitta per vederla e provarla in anteprima il 10/06/2021 prenotando qui il tuo test drive!