Come custodire gli pneumatici?

28 Ottobre 2022

custodire pneumatici

COME CUSTODIRE GLI PNEUMATICI- Articolo a cura di R. Bubani

Il cambio stagione è alle porte, devi alternare il treno di gomme ma non sai come custodire quello non in uso?

Allora, per rendere più semplice il tuo cambio gomme, fughiamo insieme qualsiasi dubbio capendo come custodire gli pneumatici.

Dove custodire gli pneumatici?

La corretta custodia degli pneumatici è un’operazione di fondamentale importanza per assicurarne longevità e qualità mantenendo inalterate le performance. Infatti, non è difficile che la gomma dello pneumatico si indurisca e si screpoli se non custoditi adeguatamente. Si consiglia, dunque, di tenerli al chiuso in un luogo pulito, asciutto e ventilato assolutamente al riparo dalla luce diretta del sole e delle intemperie. È fondamentale che non ci sia il rischio di contatti con solventi, sostanze chimiche o idrocarburi e, ovviamente, con oggetti acuminati o fonti di calore che possano danneggiare lo pneumatico. Qualora non sia possibile ricoverare gli pneumatici all’interno è assolutamente necessario tenerli comunque al riparo da intemperie e luce diretta. È necessario che siano sollevati da terra e protetti con una copertura impermeabile e traspirante onde evitare l’accumulo di umidità.

Come custodire gli pneumatici in un box

Custodire gli pneumatici nel proprio box, qualora si disponga di abbastanza spazio, potrebbe essere una buona soluzione a patto che non si tratti di un luogo umido e che si rispettino tutte le precauzioni indicate precedentemente. È possibile anche sistemarli in pile purché li si tengano sempre sollevati da terra, magari con dei semplici pallet. In ogni caso è bene non eccedere con l’altezza della pila onde evitare la deformazione delle gomme a causa dello schiacciamento.

 

Best practice per custodire gli pneumatici

Ci sono alcune buone pratiche che è bene osservare prima di smontare e riporre gli pneumatici. La prima è sicuramente quella di annotare la posizione degli pneumatici scrivendo su di essi con un gesso. Quest’accortezza è fondamentale in prospettiva del loro futuro rimontaggio corretto consentendone un’usura uniforme. Inoltre, è un’ottima abitudine anche quella di ispezionarli al fine di evidenziarne danni o usura irregolare, nonché di lavarli accuratamente eliminando pietre e detriti rimasti incastrati nelle scanalature.

 

E se non ho spazio? Servizio Tyre Storage Pasquarelli Auto

Se non hai abbastanza spazio o attitudine per riporre i tuoi pneumatici in buone condizioni, sappi che, da Pasquarelli Auto, potrai godere anche di un servizio di deposito dei tuoi pneumatici.

Richiedi informazioni:

Aggiungi un messaggio