Home / KIA: Una nuova identità per essere protagonista del futuro
Nuovo logo Kia

KIA: Una nuova identità per essere protagonista del futuro

23 Dicembre 2022

KIA: un rebranding totale per lasciare la sua firma nel futuro – articolo a cura di G. Ionna

Kia crede che il movimento, il trasporto e la mobilità siano un diritto umano.

Da qui la nascita del radicale cambiamento intrapreso dall’azienda coreana; l’obbiettivo è adattarsi in maniera proattiva ai rapidi cambiamenti in corso nel settore Automotive divenendo, così, un punto di riferimento per la mobilità dei suoi clienti. Fornire soluzioni adeguate, non solo in termini di prodotto, ma anche di servizi e che rispettino la risorsa più preziosa di tutti, il tempo. Questa è la strada intrapresa da Kia per il futuro!

Un nuovo Logo ed un nuovo Claim per una nuova identità

Il profondo cambiamento si percepisce già dal nuovo logo: composto da una linea fluida, forte di un tratto continuo che trasmette l’impegno di Kia nell’essere motivo d’ispirazione, mentre la dimensione e la simmetria è metafora di fiducia e sicurezza di sé. La crescita che si percepisce in esso è ciò che Kia vuole per il suo brand e per i suoi clienti. Il nuovo logo vuole richiamare la firma del Brand scritta a mano, in cui elementi quali simmetria, ritmo e crescita  simboleggiano l’attenzione verso i suoi clienti. Kia crede profondamente nel futuro della mobilità e vuole che il suo logo sia la firma in questo futuro.

Da “Power to Surpries” a “Movement That Inspires”, con il lancio del nuovo Brand Slogan (Claim) Kia da una nuova definizione di sé identificandosi come: “Sviluppatore di Movimento”. Infatti secondo il Brand tutte le attività creative iniziano da un movimento; obiettivo è offrire prodotti innovativi che ispirino i consumatori e offrano servizi utili e di valore. Collaborando con artisti e neuroscienziati Kia ha creato animazioni scientificamente progettate per ispirare chiunque le guardi.

Un nuovo Design: le forze contrapposte come fonte d’ispirazione.

OPPOSITES UNITED: l’evoluzione dell’identità Kia si fonda sull’idea delle forze contrapposte. È grazie ai concetti di discontinuità e contrasto che viene creato il suo inconfondibile design.

Questa filosofia si fonda su 5 pilastri fondamentali:

  1. Bold for Nature: pone grande attenzione all’interazione con l’ambiente, valorizzandone dettagli, forme e proporzioni che si trovano in natura e negli ambienti quotidiani. Questo pilastro funge da guida per la realizzazione delle strutture e scelta delle finiture naturali ma anche tecniche degli interni del veicolo.  Il design degli esterni è caratterizzato da linee semplici e dal carattere audace in continua evoluzione.
  2. Joy for Reason: si focalizza sulle sensazioni che i futuri veicoli Kia devono trasmettere. L’adozione di nuovi materiali naturali e colori più vivaci hanno la finalità di infondere un senso di freschezza e giocosità. Il fine principale è offrire veicoli che condizionino positivamente lo stato d’animo dei passeggeri, rilassandoli ed ispirandoli.
  3. Power to Progress: i design e layout dei prodotti continueranno ad evolversi basandosi sugli attuali punti di forza sviluppati dal marchio e sfruttando le competenze e capacità fino ad ora maturate.
  4. Tecnology for Life: al fine di stabilire un rapporto migliore fra uomo e macchina pone al centro le innovazioni e le nuove tecnologie. Il brand, attraverso le sue nuove auto, offrirà agli utenti esperienze di nuova concezione attraverso innovazioni, design e progressi nel campo dell’illuminazione, percezione e connettività. Il tutto volto all’ottenimento della massima interazione tra veicolo e utente.
  5. Tension for Serenity: deriva dalla tensione tra le forze opposte e ne esalta l’equilibrio che ne scaturisce. Questo permette di disegnare elementi caratterizzati da tensioni superficiali con dettagli ben definiti ed high tech.

Kia Instrumental: l’ispirazione parte anche dai suoni

Seguendo lo spirito avveniristico ed innovativo di Kia e, grazie alla collaborazione con DaHouse Audio e i più grandi esperti mondiali nel settore dei sintetizzatori, prende vita uno strumento unico nel suo genere: il “Kia Instrumental”. Un sintetizzatore che sfrutta i suoni della natura per stimolare la creatività.

I suoni naturali producono un rumore comunemente conosciuto come “Rumore Rosa”, che provoca un aumento delle onde alfa nel cervello inducendo uno stato di flusso di coscienza, identificato come lo stato di massima creatività. Con Kia Instrumental è stato creato il nuovo logo sonoro del brand ed anche i suoni delle funzioni di Kia EV6. I suoni della natura utilizzati sono stati registrati in tutto il mondo e combinati tramite l’utilizzo ottimale dei 4 parametri che, secondo la scienza, permettono di raggiungere al flusso creativo il massimo livello. I parametri neuroscientifici in questione sono:

  1. Battiti al minuto: Un ritmo di 120 battiti al minuto, sincronizzato con il battito cardiaco, induce quiete e tranquillità. All’aumentare della velocità del brano, lo stato di attenzione si fa più intenso;
  2. Progressioni Armoniche: si imprimono maggiormente nella memoria dell’ascoltatore e attivano determinate aree del cervello;
  3. Intervalli Melodici: creano un senso di movimento interiore, di aspettativa, il tutto associato ad una sensazione piacevole e spesso determinante per l’ispirazione;
  4. Texture: si crea attraverso la composizione di rumori rosa tratti dai suoni della natura.

Questo “percorso” rappresenta l’intenzione di Kia di diventare un’icona del cambiamento e dell’innovazione, andando oltre l’essere una “tradizionale casa automobilistica” per diventare un vero e proprio “Marchio di Mobilità”.

Se anche tu vuoi essere parte del cambiamento, compila il form, un nostro consulente ti contatterà e potrai conoscere il nuovo mondo della mobilità Kia!


Scopri il mondo Kia

Aggiungi un messaggio