Home / Al via “I Circuiti d’Abruzzo” insieme a Pasquarelli Auto

Al via “I Circuiti d’Abruzzo” insieme a Pasquarelli Auto

24 Agosto 2023

Le auto storiche sfilano a Chieti, Teramo e Pescara – Articolo a cura di S. Di Lorenzo

Il primo start ci sarà da Chieti il 31 agosto prossimo per “I Circuiti d’Abruzzo”, evento riservato alle vetture storiche, che unisce Comune di Chieti, Old motors, Ruote classiche teatine e Aci storico, con il patrocinio della Regione e che rievoca tre circuiti abruzzesi: due, quelli di Teramo e Pescara, sono organizzati dall’Old motors club di Pescara che è federato Asi, mentre il Gran Criterium Vetturette è a cura del club Ruote classiche teatine che fa parte di Aci storico.

C’è attesa negli ambienti motoristici storici per la rievocazione dei tre circuiti abruzzesi. Il primo start ci sarà da Chieti il 31 agosto e si proseguirà con i circuiti di Teramo e Pescara rispettivamente l’1 e il 2 settembre.

Due Circuiti, Teramo e Pescara, sono organizzati dall’Old Motors club di Pescara che è federato Asi, il Gran Premio Vetturette invece è curato dal Club Ruote Classiche Teatine che fa parte di Aci Storico.

Si inizia giovedì 31 agosto con il ritrovo dei partecipanti in mattinata a Chieti. Nel primo pomeriggio le vetture raggiungeranno Pretoro, per poi fare ritorno a Chieti e dare vita alla Rievocazione del Gran Criterium delle Vetturette. Cena e premiazione concluderanno la prima giornata.

Il primo settembre le auto storiche raggiungeranno Teramo: alle 17 in piazza Martiri i protagonisti saranno i bambini con il “Gran Premio per vetturette a pedali”. In serata l’attenzione tornerà sulle quattroruote che intratterranno il pubblico di appassionati e curiosi.

Sabato 2 settembre sarà la volta di Pescara dove le barchette giungeranno dopo un tour sulle strade del circuito di Pescara di F1, che ancora oggi con i suoi 25,5 chilometri è il più lungo al mondo. Il tracciato condurrà i partecipanti a Cappelle sul Tavo, a Spoltore, con passaggio al monumento della Coppa Acerbo e a Montesilvano che fu famosa per il record sul chilometro lanciato, stabilito nel 1950 da Manuel Fangio con 310,314 km/h. Dalle 19 le auto storiche torneranno fra le vie della città.